L’Imperatore, la cui identità è per il momento sconosciuta, decide di prendere il potere. Bart e Lynn, ormai diventati adulti combattono sotto il segno dell’Orsa Maggiore e formano l’Armata di Hokuto per sconfiggere lo strapotere dell’Impero. Giunge una notizia veramente inaspettata: Kenshiro è morto!!! La sua tomba è custodita da due guardiani che uccidono chiunque voglia visitarla.

Dal Nord giunge un misterioso vagabondo, che sfinito dalla fame e dalla sete viene fortunatamente salvato da un ragazzo. Durante la battaglia tra gli abitanti e l’esercito dell’impero, il vagabondo decide di agire e di rivelare la sua identità: è Kenshiro!!!

Liberato il villaggio Ken si dirige verso un nuovo distretto e da solo lo conquista. Intanto Bart e Lynn, giunti in uno dei tanti villaggi controllati dall’Impero, scoprono che una giovane coppia è stata catturata e scambiata per loro. Finalmente Bart, Lynn e Ken si incontrano dopo molti anni: è Ken infatti ad intervenire e salvare i due prigionieri.

Al generale Yako giunge la notizia del ritorno di Ken e convoca i cinque generali della Scuola imperiale di Cento: il generale della luce rossa Shoki, il generale verde Tiger, il generale blu Boltz, quello della luce purpurea Soria ed infine il più forte dei difensori dell’Imperatore, il generale d’oro Falco. Questi guerrieri hanno la capacità di combattere distruggendo le cellule dell’avversario e nel passato questa tecnica era anche più forte di quella Hokuto!!

L’imperatore è disposto a ricompensare chi ucciderà Kenshiro: Ain, un cacciatore di taglie molto appariscente che sfoggia un giubbetto con la bandiera americana si fa avanti. Ken gli impartisce una dura lezione, ma non lo uccide. Ain deciderà poi di unirsi all’armata di Hokuto.

Nel frattempo i generali Cento si muovono per cercare di sconfiggere Ken. Il generale dalla luce purpurea Soria attacca il villaggio dove vivono Mamiya e Aily per far uscire allo scoperto Ken. Il guerriero Cento viene sconfitto, aumentando ancora di più la paura di Yako. Il generale Shoki decide di non combattere perché i due erano vecchi amici. Tocca quindi al generale blu Boltz affrontare Ken: il combattimento avviene di fronte al palazzo imperiale, ed ancora una volta vede vincitore il successore alla Divina Scuola di Hokuto.

Anche il generale Falco è fermamente deciso a difendere l’Impero. Lo scontro tra lui e Ken è avvincente: Falco ha una gamba sola (una l’aveva sacrificata per convincere Raoul a lasciare libero il loro villaggio molti anni prima), così Ken si colpisce la gamba per lottare ad armi pari (ma dove lo trovate un altro così???). Durante la battaglia, Bart, Lynn e Ain entrano nel castello e si trovano faccia a faccia con Yako. I tre finiscono in trappola e vengono fatti cadere in una botola. Qui vengono a conoscenza dell’identità dell’imperatore: si tratta di Luise, che rivela un’incredibile somiglianza con Lynn.

Ain riesce grazie al suo pugno a spaccare la roccia (cazzo!!!), provocando un allagamento nel castello che permette ai quattro di uscire fuori, ma purtroppo, a causa dello sforzo, Ain non riuscirà a sopravvivere (volevo ben dire..). A questo punto Ken e Falco comprendono che non è più necessario combattere e per Yako, che aveva tenuto Luise nascosta solo per poter aver il pieno controllo dell’Impero, non c’è più speranza.
Nel caos, il generale Cento della luce verde Tiger rapisce Lynn, che viene condotta nella terra dei demoni (detta anche la terra degli Shura). Questa è un isola circondata dall’unico mare rimasto sulla terra dopo l’olocausto nucleare, e si narra che sia popolata solo da persone assetate di sangue e che chiunque vi abbia messo piede non sia più tornato.

Ken è pronto ad attraversare il mare, e scopre che Falco è già in viaggio. Il dovere di chi usa le arti della Scuola di Cento è infatti quello di difendere l’Imperatore, ed anche se Lynn era stata tenuta lontana dall’Impero resta sempre, insieme alla sorella Luise, l’erede del precedente imperatore.

Falco, arrivato sull’isola, trova Tiger ormai morente: Lynn è stata rapita da un demone.

Lynn, tenuta prigioniera dai demoni, viene liberata da un individuo misterioso, Orc il Rosso, chiamato anche il Killer dei demoni, che uccide Cesar, un potente capo dei demoni. Possiede una tecnica di lotta simile all’Hokuto, denominata Hokuto Gemmi (La gemma di Hokuto) che gli è stata insegnata da Jukei, maestro di questa scuola. L’Hokuto Gemmi (detta anche Hokuto Ryuken) si è sviluppata ed è migliorata rispetto alla Scuola di Hokuto (Hokuto Shinken), e sembra così essere superiore. Orc non è il solo a possedere questa tecnica. Ci sono altre 3 persone, i 3 demoni che governano l’isola: il primo e più forte dei demoni, Caio, il secondo demonio Hio ed il terzo, Ron. L’obiettivo di Orc è quello di sconfiggere i demoni e di prendere possesso dell’isola. Per questo motivo ha liberato Lynn. Vuole utilizzarla per attirare Kenshiro.

Orc si mette subito all’opera per realizzare il suo piano e consegna Lynn nella mani del terzo demonio Ron per farlo scontrare con Ken. Così ha inizio il primo scontro tra la Sacra Scuola di Hokuto e la Scuola di Hokuto Gemmi.

Orc consegna Lynn nelle mani di Caio, il primo demonio, il più potente.

Il successore della Sacra Scuola di Hokuto viene ridotto ad uno stato di totale impotenza dalla potenza di Caio sotto gli occhi di Lynn. Ken viene appeso ad una statua raffigurante la costellazione dell’Orsa, subendo una vera e propria crocifissione. Per fortuna, proprio prima di sferrare il colpo di grazia, Caio viene bloccato da Orc.

Orc, che in realtà voleva conquistare la Terra dei Demoni solo per potervi riportare la pace, decide di aiutare Ken, ormai totalmente privo di sensi. Una vera e propria colonna di sangue e di cadaveri si alza in cielo: il potere demoniaco di Caio non trova ostacoli. Sebbene fugga il più velocemente possibile, Orc viene raggiunto da Caio, e subisce i suoi colpi proteggendo coraggiosamente Ken. Ma Ken.. esegue il colpo Segreto di Hokuto (SURPRISE!!!)!!

Intanto Caio uccide la sorella Sayaka (dove si era rifugiata Lynn), facendo credere a Hio, che ne era innamorato, che sia stato Ken (suo fratello!!!)

Interviene Orc: colpisce alle spalle Hio, perforandogli il petto con la mano. In lacrime, è anche disposto a punirsi con la morte per il suo gesto sleale, ma afferma che non avrebbe potuto vedere i due fratelli uccidersi a vicenda!!

Orc muore ucciso da Caio, ma la stessa stele che aveva infuso la forza a Ken brilla in segno di approvazione: Orc è vissuto per la giustizia, secondo gli insegnamenti dell’Orsa, ed è per merito suo che Ken ora conosce i segreti di 2000 anni della Scuola. “Ho vissuto nel tuo amore, e morirò nel tuo amore” dice Orc tra le braccia dell’amata Laia.

Caio decide a sua volta di farsi infondere la forza necessaria dalla Palude, un luogo demoniaco in grado di dargli odio. Qui attende l’arrivo di Kenshiro, e di fronte a lui colpisce Lynn con un colpo che le farà amare il primo uomo che vedrà al suo risveglio; poi la lascia portare via dalsuo enorme cavallo .

Il combattimento tra Caio e Ken è dunque iniziato. Caio ha la meglio: fa sprofondare Ken in un luogo dove ci sono esalazioni di gas velenosi. .

Ken lo colpisce con un pugno decisivo in pieno petto. C’è però ancora tempo per i pentimenti: Hio chiede a Caio di perdonarlo se non è stato abbastanza forte per evitare il dramma di Hokuto, e Caio lo esorta: “Ricordiamo soltanto i tempi in cui eravamo ragazzi e giocavamo insieme” (!!!). Poi Hio muore tra le sue braccia. Caio porta il corpo del secondo demonio con sé verso un cratere. “Riposeremo insieme, dove dorme mia madre. Avevo scelto da tempo la mia ultima dimora”. Un getto di lava lo ricopre. (che immagine epica!!!)

Ken e Bart si dicono Addio. “Questo è l’eterno destino a cui va incontro la discendenza di Hokuto. Battaglie e ancora battaglie, ecco il prezzo che si paga a lottare per il bene”. Ken scompare, come nella prima serie, a cavallo di Re Nero, pensando ai nemici che dovrà affrontare e ai grandi avversari già conosciuti, da Shin a Raoul. Il suo ultimo pensiero è però per la donna che non potrà mai dimenticare.