Le variabili in visual basic

Passiamo ora ad un cenno noioso ma indispensabile per chi si accinge alla programmazione ;le variabili e i tipi di dati. Anche se non è strettamente necessario dichiarare le variabili e il tipo di dato lo consiglio a chi si accinge ad imparare il VB; infatti se lo prende di buona norma ora lo farà sempre e il linguaggio strutturato lo aiuterà ad evitare errori oscuri. Nell' esempio precedente abbiamo preso due valori da campi di testo e li abbiamo moltiplicati fra loro; il risultato è esatto ma se invece di fare il prodotto avessimo fatto la somma:
a = Text1.Text b = Text2.Text Text3.Text = a + b
Mettendo 3 e 5 nei campi di testo otterremmo 35! Perché? Perché non dichiarando le variabili a cui associamo il campo di testo il visual le interpreta come Stringhe (cioè sequenze di caratteri alfanumerici) E le concatena. Se invece sostituite questo codice:
Dim a As Integer Dim b As Integer a = Text1.Text b = Text2.Text Text3.Text = a + b
Vedrete che avrete il valore esatto Per ricordarsi di dichiarare le variabili, nella sezione generale del form, sotto dichiarazioni aggiungere:
Option Explicit 
se non dichiarate le variabili il debug vi segnalerà errore.
P rincipali Tipi di variabili in visual basic String: Caratteri alfanumerici Integer: Intero Long: Intero lungo Double: Decimali Boolean: Vero/Falso