Nel web ci sono due tipi di grafica Bitmap e Vettoriale.

BITMAP :  è la grafica che disegna a pixel(il più piccolo puntino sullo schermo). E’ quella prevalente sul web. Programma: Adobe Photoshop. Ingrandendo l’immagine essa sgrana e perde qualità.

VETTORIALE: è la grafica che disegna usando curve matematiche. Programma: Corel Draw e anche Flash. Ingrandendo un’immagine vettoriale essa non perde qualità e non sgrana.

Formati d’immagine

GIF(Grafic Interchange Format): il formato gif utilizza il sistema di compressione RLE(Run Lenght Encodign). Il sistema gif si usa per comprimere le immagini con colori uniformi. Non usato per le foto.  Viene chiamato anche formato non a perdite perché quando viene decompresso i pixel vengono ripristinati. Questo formato d’immagine consente la trasparenza e l’animazione.

JPEG(Jaint Photographars Expert Group): è il formato a perdite. Va bene per le foto e per immagini con sfumature.

PNG(Portable Network Grapics): Ancora non tanto usato per il web

L’unico formato in cui la grafica vettoriale è supportata è il formato swf di flash.

Una cosa importante da fare è che la pagina di scarichi in pochi secondi. Possiamo anche suddividere l’immagine in più parti e unirle con le tabelle, oppure mettere la progressione in un’immagine in modo che mentre scarica la mostra piano piano. Usare sempre la stessa immagine per un logo o per un pulsante rende la navigazione più veloce perché quelle immagini saranno messe nella cache del computer locale  e quindi non deve scaricarle sempre.