La prima cosa che un web designer deve fare è trasformare le idee. Ecco i passi importanti quando si fa il sito ad altri:

  1. Si deve capire cosa deve fare questo sito on-line, se a scopo illustrativo, commerciale così tanto perché lo hanno tutti.
  2. Decidere le sezioni del sito e  mettere su carta la struttura del sito.
  3. Ora dobbiamo decidere il design del sito.
  4. Poi si inizia il lavoro.
  5. Ultimo punto è testare il nostro sito con i vari browser.

Una delle cose principali è fare che la nostra home page sia fluida e divertente come professionale in modo da attirare subito il cliente. Lo so è difficile riuscirci però si tenta. Per mettere giù su carta il nostro sito si incominciano a scrivere i contenuti del sito(le sezione che il cliente vuole). Poi su carta facciamo un disegnino per regolarci riportando le categorie con quadratini

Una buona regola è di fare per tutte le sottopagine sempre la stessa struttura. Cioè mettere la pulsantiera al solito posto, il logo al solito posto in modo che l’utente si trovi al meglio. Per montare le nostre pagine abbiamo bisogno di html che ha comunque funzioni limitate. Se vogliamo mettere sul nostro sito elementi più dinamici possiamo usare il php come linguaggio di programmazione web. Prima di lanciare il nostro sito testiamolo con diversi sistemi operativi e diversi browser.