Wiki gt è un ramo del Network gt.


In esso si persegue uno scopo soltanto, intrinseco e svincolato dai "concorrenti": fornire nozioni utili all'utente / lettore gt in tempo reale.

Tale servizio si realizza mediante gli acronimi - riconoscibili dal caratteristico colore verde - che sono linkati qui dalle pagine dell'intero arcipelago "Giorgiotave.it".


Questa è la caratteristica che fa la differenza per il wiki gt: attraverso la creazione di una mole quanto più ampia possibile di acronim, è possibile facilitare l'immediata comprensione di parole, termini tecnici ed espressioni gergali che possono risultare oscuri ai neofiti e degni di approfondimento per gli esperti.

Si realizza in questo modo, ancora una volta, la condivisione della conoscenza nel Network gt.


Il Wiki è "un progetto ambizioso e un po' temerario", come si legge nella homepage del sito; un'impresa in continua evoluzione e in perenne crescita quantitativa e qualitativa, che da ausilio per i lettori del Forum gt si è successivamente emancipata fino a guadagnare l'attuale autonomia operativa.


Panoramica

Per cominciare, alcune osservazioni: una considerazione sul logo e una fulminea presentazione del progetto nella sua totalità.


A seguire, maggiori approfondimenti su argomenti più specifici.


Il Simbolo


Il logo che è stato scelto per il Wiki gt raffigura il tassello di un puzzle.

Ã? il nostro simbolo: ci ricorda che una grande visione di insieme e una conoscenza completa e approfondita si costruiscono passo dopo passo, frammento dopo frammento, coordinando e correlando le parti diverse in una composizione armoniosa che crea naturalmente una rete di legami, decisa a non lasciare lacune o settori deserti.

Un posto per ogni cosa ed ogni cosa al suo posto, insomma; perchè ogni elemento puù essere la chiave di volta che dà senso all'assieme - proprio come in un puzzle.


Ambizione, temerarietà - ma anche organizzazione, entusiasmo e ferma volontà di riuscire - ci guidano nella costruzione di questo grande "mosaico interattivo" a beneficio dei lettori e degli utenti di gt.


Temi e soggetti


Wiki gt si compone a sua volta di numerose sotto-aree con diverso livello di sviluppo e prospettive di crescita: alcune sono ricalcate sulle sezioni del Forum gt, altre rispecchiano l'alberatura della gt Directory, altre infine presentano un profilo autonomo e peculiare.


In massima sintesi, si puù dire che Wiki gt è, allo stesso tempo:

  • Un vocabolario molto speciale: glossario ontologico, ma non solo.
  • Una riserva di risposte & responsi a domande dirette.
  • Una collezione di informazioni essenziali accessibili e utili.
  • Uno sguardo inedito al Paese, dal privilegiato punto di vista di una piattaforma promozionale / informativa su base regionale.
  • Una raccolta di tutti i "fattori arcani" del mondo SEO e SEM (ovvero, un servizio di aiuto in ambito motori di ricerca).
  • Una guida dettagliata al Network gt.


Esploriamo più a fondo questo elenco.


Un vocabolario molto speciale


La Rete è un universo sconfinato che può apparire oscuro e minaccioso, segreto e incomprensibile.

Non c'è però buio che possa resistere alla luce della conoscenza; quest'ultima passa attraverso le parole, la più grande risorsa a nostra disposizione per "smantellare", interpretare, dominare e tramandare le informazioni, rischiarando la notte del dubbio fino a farla risplendere di un bagliore sicuro e saldo.

Non sorprende dunque che l'obiettivo primario del Wiki gt resti ancora, fortemente, la costruzione di un chiaro, intuitivo e completo glossario ontologico, un "vocabolario specializzato" del gergo di Internet (ma non solo), in cui però al significato nudo e crudo di ogni parola si accompagni una piccola ma preziosa guida capace di mettere in grado ogni Lettore e Lettrice di sfruttare il termine proposto, facendolo proprio.

L'area Locuzioni va proprio in questa direzione, lavorando articolo dopo articolo per dotare anche i neofiti più inesperti di un bagaglio minimo di conoscenza consapevole nei rami dell'Informatica teorica e pratica, del Fisco e della contabilità, della Giurisprudenza applicata, della Lingua Italiana e di molto altro ancora.

L'obiettivo da raggiungere è quello di coniugare al meglio molte istanze diverse, ma tutt'altro che concorrenti: informare, dimostrare, convincere, appassionare, interessare, arricchire e rafforzare chi legge, nel punto in cui si incontrano il Dizionario, l'Enciclopedia, la Guida operativa, il Manuale tecnico, il Reportage informativo.


Risposte, responsi, oracoli


L'esperienza maturata nella gestione di un network articolato e multi-livello quale è "Giorgiotave.it" ha inevitabilmente condotto i suoi dirigenti e utenti a cercare la soluzione ad un gran numero di problemi teorici e pratici, ricavando risposte ad ogni tipo di dubbio - dal banale problema di formattazione di un codice HTML alla complessa questione di animare una campagna di link building.

Ã? sembrato allora del tutto naturale far confluire le risposte alle molte domande sorte negli anni in una sezione appositamente dedicata del Wiki gt: l'area FAQ, ovvero Domande frequenti.

Le sue pagine propongono appunto risposte, soluzioni, guide passo-passo, tutorial e indicazioni di ogni sorta, secondo una pratica suddivisione interna per temi e soggetti.

Vi si possono trovare repliche secche e riflessioni più meditate e argomentate, utili indicazioni per i neofiti e "perle" per gli esperti, spunti e proposte in continua evoluzione.


L'arte della citazione


Il Forum gt macina ogni giorno decine di discussioni e post sui temi più diversi: in alcuni di questi interventi possono nascondersi delle vere e proprie gemme; informazioni di pregio assoluto che tuttavia la natura dinamica e frenetica del forum rischierebbe di condannare all'oblio.

Il Wiki gt svolge allora il ruolo di Ancora per i gioielli migliori, creando per ciascuno di essi un link immediatamente accessibile nell'area Citazioni; poche parole di commento per presentare il tema della discussione, poi il Lettore è immediatamente indirizzato tramite link al nocciolo del problema, godendo dell'impareggiabile supporto offerto da Giorgiotave.it.

I contenuti della sezione "Citazioni", selezionati dai migliori professionisti e dai più esperti utenti e Moderatori di gt, costituiscono una porta d'ingresso privilegiata nel Forum, da cui perdersi rapidamente negli infiniti corridoi del Network.


Tutti i "fattori arcani" del mondo SEO e SEM


Il Wiki gt non dimentica certo la vocazione primigenia di "Giorgiotave.it", ovvero lo studio approfondito del posizionamento di siti e contenuti nei motori di ricerca o la promozione di attività economiche sulla Rete.

La fornitura di articoli approfonditi sui temi dell'ottimizzazione (SEO) e del marketing strategico su Internet (SEM) è obiettivo primario di questo servizio: a tali tematiche sono dedicate numerose e vaste sotto-sezioni dell'area "Locuzioni", grazie alle quali anche il più inesperto dei neofiti è in grado di comprendere i principi primi e le tecniche di maggiore impiego per rendere il proprio sito o prodotto altamente competitivo sul mercato etereo della Rete.

Vista la crescente importanza data al commercio elettronico e dati i volumi di affari sempre più interessanti registrati sui canali virtuali (ma assai redditizi sul reale conto in banca), Wiki gt segue la tendenza e si propone di ampliare l'attuale database informativo, facendone un proprio settore di punta.


La "mappa del tesoro" dell'arcipelago GT


L'aspirazione enciclopedica del Wiki non può ovviamente ignorare il contesto in cui esso è inserito e che gli fa da alveo, bacino di carenaggio e schermo protettivo.

Ecco dunque il progetto Network gt, la cui partenza ha coinciso con il rilancio del Glossario.

Si tratta di una panoramica approfondita su tutto il mondo gt e le sue iniziative, dal Social Network di recente inaugurazione all'ormai rinomato e celeberrimo Forum, dalla Directory in costante espansione al calendario degli Eventi che consentono di "rompere la barriera" tra reale e virtuale, trasformando l'atmosfera particolarissima delle discussioni telematiche in conversazioni, dibattiti e seminari didattici o divulgativi live.

Ad ogni ambito dell'arcipelago gt sarà dedicata una pagina in questo spazio, con approfondimenti e spiegazioni che riguarderanno tanto il linguaggio - quasi un gergo - delle comunità Web in generale, quanto soprattutto il "nostro" mondo e le persone che lo animano.


Per saperne di più

Altre informazioni sull'area Wiki sono disponibili agli indirizzi che seguono: (alcuni sono raggiungibili anche dai link interni nel box di spalla, in alto a destra nella presente pagina):

  • Come funziona Wiki gt (una panoramica sugli aspetti tecnico-organizzativi del progetto).
  • Breve storia del Wiki gt (chi siamo, da dove veniamo, dove andiamo)
  • Linea editoriale (come la pensiamo, di cosa parliamo).
  • La Redazione di Wiki gt (lo staff e i suoi livelli, con pagine riservate alle varie figure).
  • Progetti in corso (ci stiamo occupando di...).
  • Come collaborare (per tutti gli interessati al progetto).



Articolo redatto da Andrez 09:17, Gen 18, 2008 (CET)

Integrazioni a cura di Leonov 00:07, Lug 15, 2009 (CEST)


  • Questa pagina è stata modificata per l'ultima volta il 23 giu 2013 alle 23:08.
  • Questa pagina è stata letta 7 933 volte.