Wiki gt

Cos'è il Wiki gt?
Come funziona Wiki gt Guida rapida
Un po' di Storia Aggiornamenti
Linea editoriale
Regole di Redazione Guida del Redattore
La Redazione di Wiki gt
Redattori Revisori
Direzione Visitatori
Progetti in corso
Locuzioni FAQ
Citazioni Regionale
Come posso collaborare?
Diventa Redattore! Wiki gt nel Forum gt
Contattaci Segnala Problema

Network gt

Social gt
Forum gt
Top SEO / SEM Area
Directory gt
gt Bookmarks
Eventi gt
Altro...


Il cuore pulsante del Wiki gt risiede nel livello dei Redattori, gli uomini e le donne che, articolo dopo articolo, pagina dopo pagina, costruiscono materialmente il database informativo e intrecciano la rete sotterranea di rimandi e link che mantiene la struttura solida e stabile.

Alfieri di conoscenza ed appassionati di divulgazione, i Redattori elaborano le voci da inserire nell'Archivio scegliendole tra i termini tecnici e le espressioni gergali più usate (ma non per questo più conosciute) nelle discussioni del Forum gt.

Gli appartenenti a questo livello provengono tendenzialmente dal bacino di utenza del Forum gt: possono essersi offerti per il ruolo presentandosi nell'apposita discussione dell'area Wiki gt nel Forum - o essere stati invitati dalla Direzione.

Ciascuno di essi compie, prima di ottenere l'accesso alla Redazione, un breve tirocinio che consiste nella redazione di tre sintetici articoli per altrettante voci da aggiungere e/o ampliare nel Wiki; contestualmente, studia le Regole di Redazione ed assimila la Guida del Redattore, preparandosi alla sua futura collocazione.


Completato il tirocinio, l'utente riceve la nomina a Redattore ed aggiunge in firma il relativo banner: 1396.jpg


Ovviamente, egli ottiene anche un account dedicato nel Wiki gt e la propria pagina personale, dove può auto-promuoversi e consentire a tutti i lettori di conoscere il proprio lavoro: allo scopo, il pubblico può scorrere la lista dei contributi del Redattore al Wiki usando il link "Contributi di questo utente" nella colonna a sinistra di ciascuna pagina personale.


Unità nella diversità



Ogni Redattore mostra chiaramente un proprio stile personale, unico e inimitabile (archetipi in tal senso sono il narratore, il divulgatore, il didatta, il tecnico, il diagnosta ed altri), ma il suo lavoro si inserisce armoniosamente nella cornice del Wiki grazie alle istruzioni contenute nelle Regole di Redazione, il documento fondamentale per lo staff.

Questa collezione di norme, consigli, suggerimenti, standard compilativi e fonti concordate sovrintende pacificamente a tutti gli aspetti della vita di Redazione, dal contegno del singolo ai rapporti tra colleghi e con i dirigenti, consentendo di risolvere facilmente conflitti e problemi e allo stesso tempo invitando tutti al rispetto reciproco e all'impegno gratuito e libero tipici del mondo gt.

Sul versante tecnico, i Redattori vengono preparati grazie al sintetico manuale chiamato Guida del Redattore; alcuni possono scegliere di perfezionare la formazione imparando porzioni più approfondite della sintassi di MediaWiki attraverso la consultazione della Guida Avanzata del Redattore e di altri articoli monografici sul medesimo tema.


Approfondimenti

Per una panoramica sulle altre figure dello staff-Wiki si possono consultare le seguenti pagine:


Per saperne di più

Altre informazioni sull'area Wiki sono disponibili agli indirizzi che seguono: (alcuni sono raggiungibili anche dai link interni nel box di spalla, in alto a destra nella presente pagina):

  • Cos'è il Wiki gt (una panoramica sul progetto e le relative caratteristiche).
  • Come funziona Wiki gt (una panoramica sugli aspetti tecnico-organizzativi del progetto).
  • Breve storia del Wiki gt (chi siamo, da dove veniamo, dove andiamo)
  • Linea editoriale (come la pensiamo, di cosa parliamo).
  • La Redazione di Wiki gt (lo staff e i suoi livelli, con pagine riservate alle varie figure).
  • Progetti in corso (ci stiamo occupando di...).
  • Come collaborare (per tutti gli interessati al progetto).



Articolo a cura di --Leonov 21:40, Set 10, 2009 (CEST)


  • Questa pagina è stata modificata per l'ultima volta il 10 set 2009 alle 20:40.
  • Questa pagina è stata letta 1 686 volte.