Durante il viaggio verso Alabasta Luffy e i suoi salvano un uomo caduto in mare. Solo in seguito scoprono che si tratta di un membro della Baroque Works, Mr. 2, che ha ingerito il frutto del diavolo di Mimo-Mimo, che gli permette di prendere le sembianze di tute le persone che tocca. Luffy e gli altri decidono di mettersi un nastro di riconoscimento.

Arrivati al porto di Nanohana, Luffy si allontana per cercare del cibo e trova nel deserto una casetta con della polvere in grado di far piovere nel logo dove viene bruciata, attirando le nuvole dai luoghi vicini. Alabasta sta attraversando un lungo periodo di siccità. Questa polvere è vietata dal governo mondiale. Intanto arrivano a Nonoha anche i Billion, sempre della Baroque Works.

Luffy torna a Nonoha, ma vi arrivano anche Smoker, Tashigi e altri uomini della Marina. Smoker incontra Luffy, ma c’è anche Ace, il fratello di Luffy, anche lui ha ingerito un frutto del diavolo, quello di Foco-Foco, che gli permette di generare fiamme.

Ace e Luffy fuggiti alla Marina dopo un breve scontro con Smoker raggiungono gli altri.

Ace è alla ricerca di Barba Nera, un traditore della ciurma di Barba Bianca. Karl viene mandato ad avvisare Re Cobra dell’arrivo di Bibi e ad informarlo di ciò che Bibi ha scoperto. Bibi vuole incontrare il capo dei rivoltosi nell’oasi di Yuba per spiegargli che la siccità che ha aflitto tutta l’isola tranne la capitale a causa della polvere della pioggia è stata causata dalla Baroque Works, non dal Re.

La ciurma lascia la città verde tornando nel deserto.

Bibi vedendo una nave di pirati nel deserto ricorda il suo passato.

In un villaggio deserto tre ragazzi si fingono eroi pur di mangiare, Bibi mette alla prova il loro coraggio e i tre si dimostrano veramente coraggiosi.

Bibi racconta a Nami chi è il capo dei rivoltosi. Si tratta di Kohlza, un amico d’infanzia della principessa.

Lungo il cammino la ciurma incontra Scorpion, un cacciatore di taglie, accompagnato dai suoi due bambini. Scorpion sfida Ace, ma non riesce a sconfiggerlo. Rivela però ad Ace che Barba Nera non è più sull’isola. Non avendo più motivo di restare Ace se ne va.

Zoro, Luffy e Chopper si allontanano dal gruppo, ma si riuniscono ben presto, dopo aver trovato però delle antiche rovine.

Mr.2, Mr.1, Miss Merry Christmas e Mr.4 si incontrano in una locanda, la locandiera si presenta loro come Miss Doublefinger e dice loro che il capo vuole vederli per realizzare il piano di Utopia. Si dirigono quindi verso Rainbase. Intanto Bibi e il resto della ciurma arrivati all’oasi di Yuba vi trovano solo il vecchio padre di Kohlza, tutti i ribelli si sono già spostati.

Anche Luffy, Bibi e la ciurma si dirigono verso Rainbase per scontrarsi con Crocodile. Intanto proprio Mr. 0 da a ciascuno dei suoi uomini un compito per la realizazione dell’operazione Utopia. Durante la riunione Mr.3 avverte Mr. 0 che Bibi e i pirati che l’accompagnano sono ancora vivi, dalla rabbia Mr. 0 uccide Mr.3 gettandolo nella vasca dei Cocobanana (enormi coccodrilli).

A Rainbase Luffy e la ciurma si trovano tra due fuochi, da una parte gli uomini della Marina, guidati da Smoker e Tashigi, dall’altra gli uomini della Baroque Works.

Tutti la ciurma tranne Sanji e Chopper vengono catturati da Mr. 0 e rinchiusi in una prigione di Algamatoline marina, in grado di inibire i poteri dei frutti del diavolo. Bibi incontra Pel, un uomo di Re Cobra, che grazie al frutto del diavolo di Avis-Avis può trasformarsi in falco. Miss Domenica cattura Bibi e Mr. 0 da una dimostrazione dei suoi poteri, dovuti al frutto del diavolo di Sand-Sand, che gli permette di trasformarsi in sabbia.

A causa di un diabolico piano realizzato da Mr. 2 con le sembianze di Re Cobra i ribelli infuriati si dirigono verso Alubarna per attaccare la capitale. Sanji riesce ad entrare nel casinò di Crocodile a Rainbase.

Mr. 0 fa divorare la chiave della gabbia da uno dei Cocobanana, poi viene distratto da un trucco di Sanji.

Finalmente Sanji riesce a recuperare la chiave, e dentro un Cocobanana trova anche Mr. 3 vivo. Libera così Luffy e gli altri, e anche Smoke, che compresa la situazione decide di lasciarli andare.

La ciurma si dirige verso Alubarna per fermare lo scontro imminente tra rivoltosi e guardie reali. Luffy viene fermato da Crocodile e inizia un durissimo scontro per Luffy. Crocodile credendo di averlo eliminato si allontana.

Grazie a un gigantesco granchio e altri strani animali il resto della ciurma si sposta più velocemente verso Alubarna.

Sanji, Bibi, Chopper, Nami, Usop e Zoro giunti ad Alubarna si dividono. Bibi cerca di fermare i rivoltosi, ma non sentendola la travolgono, in suo aiuto interviene Karl.

Cominciano gli scontri di Sanji contro Mr. 2 e Chopper e Usop contro Mr.4 e Miss Merry Christmas.

Miss Merry Christmas avendo mangiato il frutto del diavolo di Mole-Mole si può trasformare in una talpa, mentre Mr. 4 è un potente battitore e con il suo fucile, che con il frutto del diavolo di Dog-Dog è diventato un cane lancia proiettili esplosivi contro Usop e Chopper.

Grazie al lavoro di squadra e a qualche trucco di Usop riescono a sconfiggere i due agenti della Baroque Works. Sanji a causa del suo debole per le donne sta avendo la peggio contro Mr. 2 che prende le sembianze di Nami.

Alla fine Sanji finalmente riesce ad avere la meglio. Bibi nel frattempo è alla ricerca di Kohlza per fermarlo, mentre Crocodile è giunto al palazzo reale.

Nami si scontra con Miss Double Finger, che grazie al frutto del diavolo di Ago-Ago fa spuntare aculei sul suo corpo, mettendo in difficoltà e ferendo Nami.

Grazie al bastone costruito da Usop, il bastone Klimattack, Nami riesce a sconfiggere Miss Double Finger. Intanto Crocodile svela il suo piano a Re Cobra e alla Principessa Bibi. Vuole impossessarsi del progetto per costruire un’antica e potentissima arma, Pluton.

Zoro si sta scontrando con Mr. 1, che grazie al frutto di Lama-Lama rende il suo corpo tagliente come spade e duro come l’acciaio. Ma Zoro ricordando gli insegnamenti del maestro si concentra e taglia il corpo del nemico.

Kohlza e Bibi cercano di fermare la battaglia, infatti Kohlza scoperto i trucchi di Crocodile cerca di alzare bandiera bianca per fermere i suoi uomini, ma viene sparato da uno del Billions infiltrato tra le guardie reali. C’è un’altro pericolo, degli uomini di Crocodile stanno per far saltare in aria la capitale.

All’improvviso arriva Pell che trasporta Luffy. Luffy ha tutte le intenzioni di sfidare nuovamente Crocodile, e sulle spalle ha uno strano barile.

Luffy grazie al barile riesce a neutralizzare parzialmente i poteri di Crocodile, viene sconfitto ugualmente. Intanto Miss Domenica obbliga Re Cobra a portarla dal Poneglyph, l’antica pietra su cui è scritto il progetto di Pluton. Crocodile sconfitto Luffy cerca Miss Domenica.

Crocodile raggiunta Miss Domenica le ordina di tradurre ciò che riporta la pietra, lei è infatti l’unica in grado di leggere l’antica scrittura. Miss Domenica dice che vi è riportata la storia di Alabasta e Crocodile infuriato la ferisce.

Luffy si scontra per la terza volta con Crocodile. Bibi scoperto che la bomba è sul campanile richiama l’attenzione dei suoi amici.

Arrivati in cima al campanile e sconfitti Mr.7 e Miss Father’s Day, non resta più molto tempo, e per salvare il regno Pell si sacrifica e prendendo la bomba si allontana facendola esplodere in cielo.

Luffy riesce a sconfiggere Crocodile e una forte pioggia calma gli animi fermando la battaglia tra guardie reali e rivoltosi.

Igaram e Kohlza spiegano che dietro a tutto ciò c’è il perfido Crocodile, la cui cattura viene attribuita dalla Marina a Smoker e a Tashigi.

Ora la taglia di Zoro ammonta a 70 milioni di Berry, mentre quella di Luffy a 100 milioni di Berry. Bibi saluta gli amici, vorrebbe seguirli nelle loro avventure, ma il suo posto è alla guida del regno di Alabasta.

Mr. 2 blocca la Marina che cercava di arrestare la ciurma di Luffy.

A bordo della Going Merry la ciurma scopre la presenza di Miss Domenica, il cui vero nome è Nico Robin, che riconoscente verso Luffy che le ha salvato la vita vuole restare con lui e la sua ciurma. Luffy si dimostra subito entusiasta, gli altri avranno bisogno di più tempo.