Gli abitanti di Whisky Peak accoglie l’arrivo della ciurma di Luffy con una festa che dura fino a notte inoltrata, così tutti i membri dell’equipaggio si addormentano, mentre gli abitanti di Whisky Peak cominciano a scambiarsi strani sguardi.

Zoro però è rimasto sveglio, c’era infatti in queste persone qualcosa che non lo convinceva. E ha ben ragione di essere preoccupato, Whisky Peak altro non è che una base della temibile Baroque Works. Zoro comincia a combattere contro di loro, e sembra avere la meglio, nonostante tra i nemici vi siano Mr.9, Miss Wednesday, Mr.8 (che è poi il sindaco del villaggio) e Miss Monday siano abbastanza forti.

A dare man forte agli isolani arrivano dal mare altri due membri della Baroque Works, Mr.5 e Miss Valentine, arrivati per eliminare una spia interna. Mr. 5 ha mangiato il frutto del diavolo di Bom-Bom, capace di rendere ogni parte del corpo esplosiva, mentre Miss Valentine ha mangiato il frutto del diavolo di Kilo-Kilo che le permette di variare di peso a piacere. I traditori non sono altri che Miss Wednesday e Mr.8. Mr.9 e Miss Monday, intervenuti in loro difesa, vengono eliminati dai due nuovi arrivati.

Luffy e Zoro sconfiggono Mr. 5 e Miss Valentine, salvando così la vita a Mr. 8 e Miss Wednesday. Che rivelano la loro vera identità, sono infatti Igaram, il capo dell’esercito reale di Alabasta e la Principessa Bibi di Alabasta. Rivelano anche il nome del capo dell’organizzazione conosciuta come Baroque Works, si tratta di Crocodile, membro della temibile Flotta dei Sette. Intanto due spie della Baroque Works (Mr.13 e Miss Friday) hanno realizzato gli identikit di Luffy, Zoro e Nami. Igaram viene eliminato dalla Baroque Works mentre si allontana dall’isola. La ciurma di Luffy, in compagnia della principessa Bibi e del suo amico Karl, prendono il mare alla volta di Alabasta. Incontrano però Miss Domenica, che avendo ingerito il frutto del diavolo di Fior-Fior può far spontare sue braccia su qualunque superficie. Non sembra fortunatamente avere cattive intenzioni, ma li mette in guardia.