Blog: l’interazione con il forum
Mi è stato chiesto una volta nel forum: “Giorgio ma in un sito che ha già un forum, come inseriresti un blog?”
Molte volte quello che realmente manca è un pochino di creatività. Un blog con un’interazione con il forum porta sicuramente dei vantaggi in termini di immagine e popolarità. Ovviamente io non ho fatto questa esperienza, però qualche idea me la sono fatta, quindi….
Un blog integrato ad un forum puo’ essere utilizzato come:
- contenitore di news, che poi possono essere commentate nel forum
- riportare l’esperienza dello staff (cioè un moderatore può raccontare qual’è il momento giusto di dividere un thread o come promuovere una discussione)
- area press dove pubblicare comunicati del forum
- luogo dove chiunque puo’ postare su argomenti che ritiene interessanti
- pagina dove presentare classifiche dei dati
- bacheca dove esporre concorsi e gare interne
- angolo dove apporre osservazioni sull’andamento del forum da parte dei moderatori con tanto di commenti di utenti
- dare dei voti ai migliori utenti di un determinato forum e spiegare perchè
- segnalare i migliori post di un determinato forum facendo un piccolo riassunto
Un blog è uno strumento di comunicazione formidabile che apre ad una altri canali di promozione. Non puoi lasciar perdere questo canale di informazioni e promozione! Se non puoi realizzarlo, devi avere almeno un’area dove si postano le news del tuo settore per mostrare che il forum è aggiornatissimo su determinati argomenti.
L’impostazione mentale che ha un blog rispetto ad un forum è diversa.
E’ decisamente strategico inserire un blog in un sito e farlo interagire nel forum. In questo modo la tua esperienza aumenterà e tu conoscerai molti più canali di promozione, nonché una serie di Blogger del Settore, cosa per te molto importante 🙂
- Domande? Se hai domande e vuoi discuterne con altri esperti, allora visita il Forum sul Web Marketing
- Consigli e suggerimenti utili di Web Marketing
- La community di GiorgioTave: Forum per Webmaster
- Partecipa gratis al corso on-line di Web Marketing
> Pubblica GRATIS questo ebook nel tuo sito:clicca qui
> Copyright: questa guida è realizzata da Giorgio Taverniti e promossa da 3 Web Marketing e Madri Internet Marketing