In questo piccolo glossario (preso dal WikiGT – Forum), vi inserisco una serie di termini che ho usato in questo ebook ed altri che non ho usato ma che incontrerete spesso.

Avatar: L’avatar è la piccola immagine che di solito viene visualizzata vicino al nome dell’utente di un forum con lo scopo di associare il nick ad una sensazione visiva.

BBCode: Il BBCode è una speciale implementazione dell’HTML; il suo utilizzo è precluso dalla scelta dell’amministratore (puoi anche disabilitarlo di messaggio in messaggio tramite l’opzione nel form di invio messaggi).

Clone: Con il temine clone, riferito ai Forum si intende un Nickname creato ad arte da un utente già registrato che intende inviare dei Post senza voler svelare la propria identità principale (anche se virtuale) spesso con lo scopo di innescare Flame o canzonare i partecipanti alle discussioni.

Emoticons: Chiamata anche Smiley sono “faccine” usate nel linguaggio “informatico” tipico di chat, forum. Si usa anche nell’invio di sms per definire uno stato d’animo.

Flame: Termine mutuato dalla lingua inglese utilizzato nel contesto di newsgroup, forum di discussione internet o commenti su Blog: indica litigare, dare fuoco alle opinioni altrui.

Gruppi: Nei termini tecnici dei Forum i gruppi sono insiemi di utenti che hanno in comune qualcosa, esempio: il gruppo dei Moderatori.

Log In:  è l’operazione che si compie per avere accesso a delle aree riservate, normalmente all’atto del Log in è richiesto l’inserimento di un Username ed una Password scelti all’atto dell’iscrizione al servizio.

Log Out: Operazione con la quale si abbandona un’area riservata alla quale avevamo avuto accesso con una procedura di Log in.

Newbie: Il termine informale inglese newbie (in italiano neofita, novellino e talvolta scritto noob o italianizzato con niubbo o gnubbo) indica un nuovo arrivato in una parte del cyberspazio, come ad esempio un forum, un blog, un newsgroup, o altri punti d’incontro di una community di utenti online.

Off Topic: significa fuori argomento. Di solito abbreviato OT, è inteso come non riferito al topic scelto, non in relazione alla discussione alla quale si è scelto di partecipare; se si parla di cani, fiori è OT, off topic.

Open Source: Letteralmente tradotto significa Codice Aperto. Possono avvalersi di questa etichetta tutti quei software, programmi, script che danno ad altre persone, oltre all’autore e creatore di tal codice, la possibilità di sviluppare, editare, migliorare e personalizzare il programma.

Pm o Pvt: Pm deriva dal termine inglese Private Message, ha lo stesso significato di Pvt, ovvero il messaggio privato tra due utenti del Forum

Post Crossing: [messaggio incrociato] avviene quando uno stesso utente effettua la stessa richiesta su diverse sezioni dello stesso Forum.

Post Padding: E’ l’azione che si identifica con la ripetizione di post inutili in molte pagine.

Spam: nei termini informatici (in altri significa carne in scatola) lo si può definire in modo generale come un messaggio non desiderato, molte volte è un messaggio pubblicitario. Nei forum lo si usa in vari modi, specialmente per riprendere utenti che cercano, contrariamente al regolamento, di linkare le proprie risorse.

Split: E’ l’azione di divisione in due o più parti di qualcosa, nel nostro campo di un Topic nei Forum.

Thread: Il termine thread, (filo o stringa), è usato come il più appropriato termine topic (argomento o tema) per definire la catena di articoli su un argomento in un forum o in altri sistemi di comunicazione di internet.

> Links Utili
> Aggiornati: News di Web Marketing e Posizionamento
> Pubblica GRATIS questo ebook nel tuo sito:clicca qui
> Copyright: questa guida è realizzata da Giorgio Taverniti e promossa da 3 Web Marketing e Madri Internet Marketing