Partecipando attivamente a tutte le community importanti presenti nel web (Italiano ed Inglese) ti renderai conto di come il tuo target interagisce con le Board (piattaforme su cui implementare un Forum), cosa gli piace e cosa no.

Riuscirai a comprendere quali operazioni servono e quali vanno implementate. Avrai una conoscenza base di tutti i software e potrai capire come rendere l’interazione tra gli utenti e la board una routine piacevole, utile ed accattivante.

Non fare mai l’errore di prendere uno spazio free, ma usa i tuoi domini. Inserire un forum in uno spazio free fa perdere di professionalità tutta l’operazione di marketing che stai per lanciare. Inoltre, molti degli spazi free non ti forniscono l’acceso al tuo DB (database). Metti che il tuo forum diventi un importante punto di riferimento per gli operatori di quel settore, che fai se non puoi avere libero accesso al tuo DB? continui su quello spazio oppure ricominci partendo quasi da zero, con il rischio di perdere parte dei dati e forse anche un po’ d’immagine?.

Prima di continuare, mi sento in obbligo di dirti da amico:

“Se NON CREDI nel tuo progetto e NON VUOI INVESTIRE neanche un soldino, allora NON PARTIRE! Perche’ non sei pronto a trasmettere lo spirito giusto ai tuoi utenti.”

Sappi che tutte le board hanno un’assistenza online ed hanno i loro forum dove puoi fare domande, chiedere suggerimenti e consigli, ecc..E come quasi sempre i migliori sono in inglese.

Quali sono i migliori Software per creare un Forum?

Io ti segnalo alcuni tra i più usati, poi parlerò in modo più specifico di due, il migliore gratis (phpBB) ed il migliore a pagamento (vBulletin).

Il migliore gratis: PhpBB

PhpBB è il miglior prodotto gratuito per creare il proprio Forum. La sua forza viene da un costante aggiornamento della Board da parte della community (quasi 300.000 utenti registrati http://www.phpbb.com/; forum in italiano: http://www.phpbb.it/ ) che permette di risolvere i bug ed impedire l’accesso alle persone che tentano di bucare il sistema. Si si, i cosiddetti Hacker.

Ops!!! Se tu che stai leggendo sei un Hacker, ora mi linci :(((!
Scherzo, scherzo,…  non sei un Hacker ma sei un Cracker
Cracker – Wikipedia

Il PhpBB ha una vasta gamma di template grafici e modification (praticamente sono delle modifiche per creare opzioni in più a quelle normali) che permettono una grande manipolazione della Board.

Il problema è l’aggiornamento di queste modification. Ad esempio, per phpbb c’è una Modification che ti permette di creare degli url statici per il tuo Forum. Quando il PhpBB rilascia la versione successiva della piattaforma, dovrai aggiornare anche la modification che hai inserito.

Il migliore a pagamento: Vbulletin

Vbulletin è sicuramente il miglior prodotto a pagamento, ma anche il miglior prodotto in assoluto. Il pannello di controllo è molto più potente degli altri in circolazione e ha davvero un sacco di Modification collaudate per ogni versione di vBulletin.

Con pochi click si riesce ad installare qualsiasi cosa senza toccare il codice, grazie ad un sistema di importazione delle modification. Inoltre, i forum di supporto sono davvero fatti bene:

in inglese

in italiano

  • http://www.vbulletinitalia.it/forums/
  • http://www.vbulletin.it/forums/

Le modification hanno molte informazioni, tra cui la data di creazione, la data di modifica e la compatibilità con le varie versioni.

Ma allora…PhpBB o Vbulletin?

Quando leggo le varie discussioni in rete su quale Board sia la migliore, emerge sempre la stessa storia: Vbulletin è a pagamento.
Il fatto che sia a pagamento non significa che non possa essere la migliore. Il pagare un software non va certo a scapito delle sue reali potenzialità tecniche.

Quando si decide di creare un Forum, il 99% delle volte viene scelta la piattaforma PhpBB, solo perché è gratis. Ma siate consapevoli: NON è la migliore.

Chi è entrato almeno una volta a contatto con i due pannelli di controllo ed ha provato le due Board per almeno un mese, vi consiglierà senza ombra di dubbio il Vbulletin.

Più avanti ci saranno due articoli dedicati all’Ottimizzazione delle board PhpBB e vBulletin.

> Links Utili
> Aggiornati: News di Web Marketing e Posizionamento
> Pubblica GRATIS questo ebook nel tuo sito:clicca qui
> Copyright: questa guida è realizzata da Giorgio Taverniti e promossa da 3 Web Marketing e Madri Internet Marketing

Le risorse selezionate diverse da La Board: ovvero il gestionale da usare per il tuo forum