Logo

Il logo di un forum è fondamentale. Se è integrato in un sito è bene che richiami il sito stesso, così come la traccia del template.

Logo-Vivo

Arricchisci il logo nelle ricorrenze adeguandolo alle stesse.

Motto

Trova un motto in cui il tuo target ti identifica, in cui credi ed in cui possa credere il tuo target di utenti. Oppure crea un motto divertente che però poi rispecchi lo spirito del forum. Il motto deve posizionarsi nella mente degli utenti e ti devono riconoscere con quello. Pensa al Forum GT se lo conosci…ti verrà sicuramente in mente il nostro grande spirito di condivisione e il nostro modo di rapportarci agli utenti cercando di metterli a proprio agio…siamo tutti esseri umani :), questo e’ il nostro motto!

Indirizzo del Forum

Usa forum.dominio.est o dominio.est/forum. Anche in questo caso dovresti fare un’analisi dei concorrenti.
Immagina che il tuo forum si chiami forum.aaaaa e quello del concorrente forum.bbbb. Ecco in questo caso quando un utente partecipa a tutti e due i forum ed usa la barra degli indirizzi del suo browser per accedere ai siti, quando seleziona la f perchè vuole accedere ad una lista di siti web che iniziano con la f, si vedrà prima il tuo forum e poi quello del concorrente, perchè la barra degli indirizzi li ordina in modo alfabetico. C’è da dire che molte volte è meglio un sottodominio perchè nelle SERP dei motori di ricerca puoi avere più pagine (sito e forum). Questo vale oggi, non sono così sicuro che i motori di ricerca cambino rotta (speriamo, io ho il forum in una sottocartella :D).

Partner

Pensa a dei partner di prestigio che non hanno il forum e cerca di contattarli, potresti trovare il modo di collaborare.

Comunicato Stampa

Non dimenticarti di creare un Comunicato Stampa per annunciare la nascita del Forum.

Interazione con il sito

Sarà importante avere già un sito abbastanza visitato sull’argomento, magari mentre frequenti i forum di settore per immagazzinare il tuo sapere, crea un sito con tanto di blog sull’argomento. In questo ebook troverai articoli dedicati all’interazione sito/forum/blog/network.

Regole d’uso del Forum

Sarebbe molto vantaggioso partire già con dei regolamenti chiari sull’uso di una sezione e del forum in generale. Questo perchè gli utenti che arriveranno sapranno che il forum ha già una sua costituzione e quindi il progetto viene presentato in modo più serio. Non solo, tu hai il vantaggio di far sapere subito la linea editoriale che vorrai usare e quindi hai una traccia che gli altri dovranno seguire e poi insegnare agli altri.

> Links Utili
> Aggiornati: News di Web Marketing e Posizionamento
> Pubblica GRATIS questo ebook nel tuo sito:clicca qui
> Copyright: questa guida è realizzata da Giorgio Taverniti e promossa da 3 Web Marketing e Madri Internet Marketing

Le risorse selezionate diverse da Riflessioni Generali: prima del lancio del forum