I meta tag importanti usati per i motori di ricerca sono:

<meta name=”description” content=””>
<meta name=”keywords” content=””>
<meta name=”robots” content=”index (o noindex), follow (o nofollow)”>

Devi sapere che questi tag non sono fondamentali per il posizionamento. Puoi benissimo essere primo nei motori di ricerca senza avere i meta tag. Questi meta tag possono dare un piccolo aiuto al posizionamento, ma il loro peso è oramai diminuito e addirittura alcuni motori ignorano il meta tag keywords. Vediamoli uno ad uno.

Meta Description

<meta name=”description” content=””>

Alcuni motori di ricerca propongono questo meta tag come descrizione. Google non lo mostra come descrizione, infatti come descrizione mostra la frase del sito che per lui è rilevante per la chiave.

Questo meta tag può essere sfruttato per farlo apparire in google come descrizione. Se si ottimizza una chiave particolare, basta inserire questa chiave all’inizio del tag description per rafforzare di più il posizionamento e ottenere un risultato migliore.

Il tag deve essere usato bene perchè insieme al title è quello che stimola l’utente a clicckare sul tuo sito.

Una buona description deve essere la continuazione del messaggio che tu vuoi mandare nel tag title.

Se in un sito non si inserisce la description google andrà a prendere la prima frase nel body dove parla la key. Una cosa che ho notato è che in alcuni siti google ignora la description quando questa è uguale al title. Non lo fà sempre, ma a volte si.

Meta Keywords

<meta name=”keywords” content=””>

Questo meta tag è ignorato dai alcuni motori di ricerca.

E’ inutile che metti una sfilza di chiavi che somigliano al vocabolario italiano. Se lo vuoi usare metti solo le chiavi che devi ottimizzare per la tua paginetta.

Meta Robots

<meta name=”robots” content=”index (o noindex), follow (o nofollow)”>

Questo tag non serve per il posizionamento, ma per dare delle direttive allo spider che visita la pagina.

Questo tag si usa per dire allo spider di archiviare o meno la pagina web e per dire di seguire o meno i link contenuti nella pagina

elenco INDEX: comunica allo spider di archiviare la pagina nel database

elenco NOINDEX: comunica allo spider di non archiviare la pagina

elenco FOLLOW: comunica allo spider di seguire i link nella pagina

elenco NOFOLLOW:comunica allo spider di non seguire i link nella pagina

Questi tag non sono seguiti da tutti gli spider dei motori. Alcuni, con fini diversi, li ignorano completamente.

Questo tag devi inserirlo in tutte le pagine del sito.

Oltre a questo meta tag esiste anche il file robots.txt che ha delle funzioni “simili”. Nel prossimo articolo spieghero’ Il file robots.txt

Domande? se hai domande e vuoi discuterne con gli altri esperti di posizionamento sui motori di ricerca, allora visita il forum sul posizionamento  motori di ricerca

MENU DI NAVIGAZIONE
ARTICOLO PRECEDENTEARTICOLO SUCCESSIVO
Sommario della Guida

Promemoria delle immagini

  • Suggerimento Suggerimento(Piccoli consigli da tenere sempre a mente)
  • Cosa non fare Cosa non Fare(Piccoli consigli su cosa è bene non fare)
  • Esempio utile Esempio Utile(Ti mostrerò alcuni esempi da studiare)
  • Spiegazione tecnica Spiegazione Tecnica(Appena finita il paragrafo noterete subito una descrizione tecnica)
  • Risorsa esterna Risorsa esterna(Si aprirà altro sito dove ci sarà un articolo, un tool utile, qualcosa che ti potrà servire in futuro)
  • Informazioni Informazioni(Piccoli approfondimenti su argomenti specifici)
Pubblica questa guida sul tuo sito: questa guida puo' essere liberamente copiata e ripubblicata sul tuo sito web a patto di NON modificare in alcun modo i contenuti, il copyright e i links in essa presenti (però puoi modificare la grafica e il layout come preferisci). Per verificare l'ultima versione aggiornata e scaricare la guida da mettere sul tuo sito clicca qui