Per valutare una attività (una azienda, un prodotto finanziario , un dominio) bisogna considerare i flussi di cassa che essa genererà nel futuro. Nel momento in cui investo del denaro, io esborso oggi una certa somma per avere una serie di somme future C1, C2, .,Cn nei momenti t1, t2, .., tn. Quindi l’ammontare dei flussi di cassa C1, C2, .,Cn e la loro distribuzione temporale t1, t2, .., tn determinato il Valore Attuale Netto (VAN) del bene che stiamo valutando. In pratica, una attività ha maggiore valore se genera maggiori flussi di cassa (ammontare dei flussi di cassa) e se tali flussi di cassa d manifestano rapidamente (distribuzione temporale dei flussi di cassa: un conto è avere un’entrata di 1.000 euro tra un anno, un conto è averla tra 10 anni).

cioè:

Il VAN (Valore Attuale Netto) dipende, oltre che dai flussi di cassa e dalla loro distribuzione temporale, anche dal tasso “i” utilizzato per l’attualizzazione. Un tasso elevato riduce il valore attuale dei flussi e quindi la valutazione odierna del bene. Il valore del tasso “i” dipende dalla rischiosità del bene valutato. Il tasso “i” ha quindi due elementi: una parte è data dal tasso per investimenti privi di rischi (che puo’ essere stimata vedendo i rendimento di un titolo obbligazionario privo di rischio, ad esempio un emittente sovrano o internazionale con rating tripla A, tipo BEI), l’altra dal premio per il rischio. Investimenti rischiosi richiedono quindi u tasso di attualizzatone più elevato. Applicato ai domini internet, significa che di solito ho un esborso oggi per comprare il dominio e una serie di flussi futuri C1, C2, .,Cn in t1, t2, .., tn. Quindi, dopo aver stimato i flussi futuri C1, C2, .,Cn e volendo un certo tasso di rendimento “i” dal mio investimento, posso stabilire quanto vale una attività oggi (cioè qual è il VAN).

Scarica la guida in formato PDF

> Link utili:

> Copyright: uesta guida è realizzata da Giacobbe Mauro per Giorgiotave.it. E' possibile riprodurre la guida nei propri siti non modificando i contenuti, il Copyright ed i link utili. Puoi prenderla da qui.