Questa breve guida ha lo scopo di fornire alcune semplici indicazioni sulle modalità che si possono utilizzare per stimare il valore un dominio o di un sito internet. Si tratta solo di una lettura rapida, utile per avere le prime informazioni sul tema: non ha l’ambizione ne di essere un “vangelo” della valutazione dei domini ne di essere un manuale operativo per effettuare valutazioni di domini.

Il punto di partenza è l’approccio alla base della guida: un dominio (oppure un sito internet) ha un valore di mercato in quanto può generare flussi di cassa in entrata per il proprietario. Viene quindi considerato come una forma di investimento: il ritorno che può generare ne determina in valore oggi. Ciò significa che il valore di un dominio dipende esclusivamente dalla sua attitudine a generare flussi di denaro.

Quindi per valutare un dominio si seguirà lo schema classico dell’attualizzazione dei flussi di cassa:

•  stimare i flussi di cassa

•  stimare la loro distribuzione temporale

•  attualizzarli e esprimere una valutazione oggi

Scarica la guida in formato PDF

> Link utili:

> Copyright: uesta guida è realizzata da Giacobbe Mauro per Giorgiotave.it. E' possibile riprodurre la guida nei propri siti non modificando i contenuti, il Copyright ed i link utili. Puoi prenderla da qui.


Le risorse selezionate diverse da Il dominio internet come generatore di flussi di cassa