Discussione Chiusa
Risultati da 1 a 2 di 2

Sei Nuovo? il posizionamento nei motori - Link Utili

Ultimo Messaggio di Giorgiotave il:
  1. #1
    Esperto L'avatar di Rinzi
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,448

    Sei Nuovo? il posizionamento nei motori - Link Utili

    Queste sono brevi linee guida da seguire per il posizionamento di un sito nei motori di ricerca .

    I fondamentali

    Anche se ovvio è necessario avere un' ottima conoscenza dell'HTML (Hyper Text Markup Language) fondamentale per capire formattare le pagine del sito e soprattuto per capire successivamente alcuni dei passi fondamentali per il posizionamento nei motori di ricerca. Strumento fondamentale un tutorial, in rete se ne trovano moltissimi e vista la semplicità dell'HTML possono bastare, consiglio la guida HTML di Giorgiotave.it .

    Oltre all'HTML è fondamentale conoscere i CSS (Cascading Style Sheets) nati per poter impostare le proprietà dei tag HTML e oggi utilizati anche per creare layout diminuendo il numero di tabelle impiegate nella pagina. Da visitare www.constile.org e la guida ai CSS di HTML.it .

    Per approfondimenti: Forum Html e XHtml, Forum CSS, Forum Scripting


    La spinta in più

    Conoscere un linguaggio di programmazione server side può oltre che facilitare la gestione di un sito dall'alto numero di contenuti, aiutare nell' personalizzazione delle pagine in base ai contenuti. La scelta generalmente cade tra il PHP e l'ASP (Jsp troppo complesso per scopo), tra i due consiglio il PHP per un vantaggio in tempi di apprendimento e costi. E' più semplice e abbastanza veloce da imparare e seguendo la filosofia Open Source è gratuito e permette l'acquisto di servisti di hosting
    linux più performanti ed economici rispetto a quelli Windows.
    La scelta a voi:
    ASP: www.aspitalia.com ,
    PHP: www.php.net , Guida PHP di GiorgioTave.it ,

    Per approfondimenti forum ASP e PHP - MySql | Forum di Phpbb

    Studiare il posizionamento nei motori di ricerca

    Lo studio del posizionamento nei motori di ricerca non è una scienza esatta, come tutta l'informatica, il modo più veloce e performante per studiarlo è il web stesso, le numerose guide pubblicate in rete e i forum sono un banco di studio e di prova prezioso, il posizionamento è un lavoro che richiede pazienza, sacrifici, studi e test.

    Guida la posizionamento nei motori di ricerca di Giorgio Taverniti - è una guida molto semplice, chiara e diretta. Se vuoi iniziare con qualcosa si leggero e semplice ci sei.

    www.motoricerca.info - la guida più completa, quella che scende nei dettagli, quella da leggere con calma. Gli argomenti sono approfonditi con molto professionalità, sicuramente da qualcuno che non solo conosce molto bene i motori di ricerca, ma anche come comunicare agli utenti: c'è tutto. Quindi prenditi molto tempo e leggila. Risulta perà vecchia oggi nel 2006.

    La guida di Stuart è la migliore e la più aggiornata attualmente (2006).

    www.posizionamento-web.com - offre dei contenuti davvero originali ed unici e offre numerosi spunti di riflessione. Inoltre stanno traducendo alcuni dei brevetti di Google.

    Forum: Posizionamento Nei Motori di Ricerca | Penalizzazioni e Consigli Seo | Laboratorio Seo | Protocollo Sitemaps | Mod Rewrite



    Acquisto dello spazio web

    Diciamo subito che l'ideale è un server dedicato con il suo bello indirizzo IP e diciamo subito che non tutti i progetti possono permettersi un trattamento del genere.
    Per iniziare possiamo trovare servizi di hosting dai 20€ ai 50€ l'anno che mettono a disposizione più o meno tutto il necessario ma ovviamente il sito sarà ospitato su un server con almeno altri 150 sito e quindi se il traffico che generiamo è medio basso può andar bene. Per esigenze maggiori si trovano server semidedicati e virtual server con poche centinaia di Euro annui che permettono di ospitare più domini e soprattutto sono più performanti, le offerte americane sono veramente vantaggiose.
    Windows o Linux, dipende da come è stato svuluppato il sito, se in ASP obbligatoriamente Windows in caso contrario si può scegliere tra entrambe le soluzioni ma è consigliabile optare per un server linux che risulta più performante ed economico.
    Le caratteristiche base per l'acquisto del servizio di hosting sono uno spazio web di almeno 200 MB , un DB MySql, Gestione dei DNS, possibilità di creare sottodomini, almeno 2 Gb mensili di banda, di infinito non esiste nulla.
    Per approfondimenti forum Hosting, Housing e Domini e Forum Server

    Come organizzare la pubblicazione di un nuovo sito

    Il momento della pubblicazione e quindi il primo incontro con i Motori di ricerca lo reputo molto importante.
    I motori visitano con insistenza i siti popolari , aggiornati e ricchi di contenuti, il nuovo sito non ha nessuna di queste tre caratteristiche e quindi con pazienza e insistenza dobbiamo seguirlo nei sui primi passi.
    Stabilite la data di pubblicazione, reperire i backlinks giorni prima cercando webmaster disposti allo scambio con un nuovo sito e prendete un 'appuntamento' in modo che già dal primo giorno i motori trovino almeno 4 backlinks e poi cercate di aggiungerne costantemente per le prossime 2 settimane. Pubblicate in sito con attenzione, senza link non funzionanti, pagine non trovate, con un buon numero di contenuti e una mappa del sito. Preparate contenuti da aggiungere gradualmente nei giorni successivi e aggiornate quotidianamente la Home page del sito.
    Per approfondimenti FAQ sul posizionamento nei motori di ricerca

    Seguire il ciclo di vita del sito

    Dopo aver pubblicato il sito è importante organizzare un'attività d'interventi che mirano ad aumentarne l'appetibilità agli occhi dei motori di ricerca e degli utenti.
    L'inserimento di nuovi contenuti è fondamentale, un aumento costante di pagine a tema con il sito darà ai motori di ricerca e agli utenti la possibilità di trovare sempre qualcosa di nuovo dal leggere/indicizzare.
    L'aggiornamento della homepage è altrettanto importante, un idea potrebbe essere un semplice script in php/asp che rinnovi giornalmente alcune parti della pagina con link verso gli ultimi contenuti inseriti o se avete un forum installato verso gli ultimi topic, anche dei link verso news di risorse note esterne potrebbe essere utile allo scopo.
    Infine occorre cercare di aumentarne la popolarità, l'ideale è ottenere backlinks spontanei dal risorse a tema ma sarà possibile solo quando il sito sarà considerato rilevante da altri webmaster (continua a inserire contenuti validi), nel frattempo occorre organizzarsi con gli scambi link se possibile non reciproci, segnalate il sito nelle tante directory esistenti una su tutte DMOZ; anche la GT Directory.

    In questa ultima parte si è fatto volutamente riferimento all'accoppiata motori di ricerca/utenti perchè il fine di qualsiasi sito è l'utente quindi attenzione all'accessibilità e allo studio del web marketing

    ...altre risorse per acquisire maggiore visibilità online.

    Questo topic monumentale indirizza l'utente verso alcune delle migliori discussioni di sempre, focalizzate sulle modalità e sulle strategie di aumento popolarità e visibilità online di un sito internet.
    Ultima modifica di Giorgiotave; 29-09-07 alle 19:00 Motivo: Aggiunta risorsa e paragrafo

  2. #2
    L'avatar di Giorgiotave
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Monasterace
    Messaggi
    40,065
    Visita il canale Youtube di Giorgiotave
    Link Utili
    Per segnalare link nuovi mandate un pvt

    Alcuni link sono dei topic interessanti. Ad esempio il topic consigli per flash, non è una guida a come ottimizzare flash, ma un topic. Se verrà fatto un topic per flash sostituirà l'altro

    Guide al Posizionamento
    Guida al posizionamento di Giorgio Taverniti
    Guida al posizionamento di Low
    Guida al posizionamento di Beke
    Guida al posizionamento di Stuart


    Directory
    lista open directory FREE inglesi [***]
    lista open directory FREE italiane [***]


    News sui Motori
    News sui Motori di Low
    News sui Motori di GTnews

    Documenti nel web e traduzioni
    Definizione dei brevetti di Google al 31.03.05 [***]
    Google BigTable e l’archiviazione dei dati storici (…e altre congetture) [***]
    [Brevetti Google] Google PhraseRank [***]
    Il TrustRank [***]
    [Convegno GT 2006] - Il TrustRank di Google [***]
    Brevetto contenuti duplicati Google [***]


    Algoritmi
    Google due pesi due misure? [***]
    Il futuro degli algoritmi [***]
    Gli algoritmi dei motori di ricerca [***]
    Reti Neurali ed algoritmi [***]


    Network
    Network di siti: perchè? [**]
    Come creare un network di appoggio [***]

    Doorway
    Molte informazioni sulle doorway [**]
    Come fare le doorway [**]

    Struttura sito
    Struttura dei tag Title [***]
    Struttura sottocartelle [***]
    Ancora sulla struttura [***]
    Struttura link interni [**]

    Flash e Seo
    Metodi SEO per FLASH, confronti [***]
    Indicizzazione menu flash [***]
    Posizionare un sito flash [**]
    Posizionare un sito in Flash 2 [***]

    Topic sul Posizionamento
    Consigli per capire la competitività di una SERP [***]
    Modi per nascondere i link [**]
    Piccoli algoritmi semantici crescono [***]


    Cms e Seo
    Wordpress: Guida Completa | Forum Wordpress
    PhpBB: Ottimizzare PhpBB | Forum PhpBB
    Joomla: Guida Mod Rewrite | Ottimizzare Joomla | Forum Joomla
    vBulletin: vBseo | Forum vBulletin
    Drupal: Ottimizzare Drupal | Forum di supporto
    Smf: Sitemaps, Mod Rewrite e Ottimizzazione | Forum di supporto
    Mambo: Indicizzazione Forum di supporto


    Sondaggi
    [12-02-2007] Il Seo del Futuro...tu su cosa punterai/stai puntando? oltre 100 risposte! [***]


    Tool Utili
    Tool per Seo [***]
    Guida ai comandi di Google [***]


    Altri link
    [Mini Guida] Cosa fare se vi copiano il sito

    Se volete proporre link mandatemi un pvt

    Un saluto alla Grande Famiglia
    Ultima modifica di Andrez; 15-08-07 alle 17:46
    Giorgio Taverniti Blog. FastForward: su YouTube ogni Martedì (SEO) e Giovedì (Social)!

    Tutta la SEO in 23 ore: 9 diversi moduli tematici, 34 lezioni, questo è il Videocorso SEO del 2017!


Discussione Chiusa

Tag per Questa Discussione

^ Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.